Doom/Psichedelia
Supernatural Cat, 2010
Myspace, Sito ufficiale, Last.fm, Rateyourmusic
Nello stilare la Top Ten del 2010 Eve degli Ufomammut era uno dei primi dischi che avrei inserito, ma ho preferito dare un po’ più di spazio ad una delle più interessanti realtà del panorama italiano.
Per chi non lo sapesse gli Ufomammut suonano un heavy-psych sporcato di post-core e fortemente debitore verso i 70’s…insomma, un gran casino suonato con distorsioni sempre al massimo!
Con Eve arrivano al quinto album, creando una gemma nel suo genere. Questo è un disco pesante, sia musicalmente che concettualmente. Tutte le influenze più o meno evidenziate dai dischi precedenti (Pink Floyd, doom, drone, Hawkwind e salcazzo cos’altro!) sono qui mescolate in un mostruoso e magmatico maelstrom musicale.
Eve ci presenta una maxitraccia divisa in cinque movimenti in cui i nostri passano con nonchalance da stranianti momenti spacey a rocciose strutture heavy. Basti ascoltare il secondo movimento, gigantesco pezzo da 9 minuti, che nella prima parte riecheggia di inquietanti quanto ipnotici suoni di chitarra e synth per poi esplodere in un’apocalisse di riff pesanti e acidi come prescrive la miglior scuola psych!
Ha poco senso però descrivere ciascun movimento, perchè Eve è un disco che va preso nella sua interezza. Da ascoltare dal principio alla fine sempre al massimo volume !
(Gli Ufo suoneranno il 22 gennaio allo United Club di Torino. Dopo averli visti un annetto fa, ricordo che son rimasto sordo per circa una settimana! Da non perdere!)
VOTO: 8
Dallo stesso artista: Snailking
Artisti simili consigliati: Electric Wizard (MySpace), Lento (Myspace), Morkobot (Myspace)

Lascia un commento