Drum’n’Bass/Breakcore/Big Beat/IDM
Vision/Division, 2010
Myspace, Last.fm, Rateyourmusic
Cosi è stato per il primo full dei NOISIA.
I NOISIA (VISION capovolto) sono un terzetto olandese che negli ultimi dieci anni ha sconvolto il mondo della drum’n’bass e della breakcore più underground.
I fantastici 3 in un decennio han rilasciato un numero enorme di 12″ e split per un totale di oltre 100 pezzi, hanno creato tre etichette discografiche, la Vision, la Division e la Invisible Recordings, e nel frattempo hanno pure infiammato i dancefloor dei club di tutto il mondo. Sti cazzi.
Il loro sound è una miscela di d’n’b, breakcore e funk, condita da un tocco dark e distorto. Una miscela esplosiva!
Dopo dieci anni i NOISIA decidono di mettere la testa fuori dal guscio dell’underground e creare il loro primo full lenght: Split the Atom. Iniziata la prima traccia ho sentito una nuvola nera precipitarsi sulla mia testa. Che cazzo ci fa un pezzo electro-house in un disco come questo? Calma. Continuiamo ad ascoltare.
Split the Atom è diverso da come me lo aspettavo. I Tre vogliono sperimentare con tutta la musica ballabile, passando dall’electro al big beat, dall’house alla breakcore, e lo fanno come solo dei criminali dell’elettronica potrebbero farlo. Assorbite tutte queste influenze, le risputano, interpretandole alla loro personalissima maniera. I pezzi electro suonano brutali, quelli house diventano dark. Un guazzabuglio di generi diventa un disco coerente, perchè suona fottutamente NOISIA. L’elettronica alla moda nelle loro mani diventa materia incandescente, multiforme, schizoide. Provare per credere: ascoltate Machine Gun e Red Heat con il loro coinvolgente mix di big beat e electroclash. Questo non significa però che abbandonino il loro habitat naturale, pezzi come Stigma e Shellshock sono oscuri e taglienti ammassi di ritmi spezzati!
Split the Atom è un disco ambizioso, che vuol fare il botto a livello commerciale, mantenendo le sue radici underground e dimostrando che i NOISIA non sono gli ultimi arrivati, ma musicisti che sanno il fatto loro.
Per me l’obbiettivo è perfettamente raggiunto.
Dallo stesso artista: Qualsiasi cosa trovate sarà un buon acquisto!
Artisti simili consigliati: Evol intent, Black sun empire


Lascia un commento