Trovarobato Bologna 2008
Sperimentale/Demenziale
Manuel Bongiorno aka MusicaPerBambini pubblica questo ricco album due anni fa, e tra malditesta, scuotitesta e disorientamento totale ci fa scompisciare dalle risate.
Il nome d’arte del cantautore piacentino è giustificato dall’approccio naif alla composizione delle parole: ci si addentra a visitare stornelli e filastrocche, fiabe nere e nonsense accompagnati mano nella mano dalla voce di un capriccioso bambino un po’ cresciuto (a dire il vero è sempre la sua voce infantilizzata grazie alle magie della tecnologia) che ci introduce in mondi stravaganti, in mezzo ai rifiuti umani e situazioni degradanti. Uomini che amano bestie, caramellai ingordi, bidoni parlanti, morti viventi insoddisfatti e feticisti dello sputo sono solo alcuni dei grotteschi personaggi presenti in Dio Contro Diavolo ovvero La Girella del Guitto. Stile scanzonato e melodie ammiccano ad antiche favole dal sapore medioevale, allo spirito di bambini persi nel tempo che fanno il girotondo in mezzo a scarti farmaceutici.
Quanto schizofrenici sono i testi, forse ancor di più lo è la musica. La sperimentazione è a bassissima fedeltà: urla e canti sguaiati, spesso facendo ricorso a modifiche della voce piuttosto buffe, velocità e continui cambi di ritmica, disturbi sonori da sketch di serie z, le chitarre distorte ma anche i fiati, le ballate a chitarra acustica ma pure due zompi da musica elettronica, bassi potenti e vertiginosi eppure organetti onirici. Insomma, cadere velocemente leccando vari colori, senza preciso filo logico.
Le performance dell’artista sono giocate in equilibrio tra teatro dell’assurdo e casette disegnate e giochi dell’impiccato, sembra mancare solo il sole con il sorrisone. Squisitamente stonato, Bongiorno si inerpica tra i vari strumenti e le basi, tendendo agguati musicali al pubblico
Una bella prova di originalità e creatività messa su con pochi mezzi, adatta per chi trae godimento dall’essere stupito minuto per minuto.

Lascia un commento