Il fotografo Jarrod (Eric Balfour) e la compagna Elaine (Scottie Thompson) hanno raggiunto Los Angeles per festeggiare il compleanno del migliore amico di Jarrod, Terry (Donald Faison). La mattina successiva al party di compleanno di Terry, il risveglio non è dei migliori. Dal cielo si calano strani oggetti alieni che emanano una potente e brillante luce azzurra: chiunque entri in contatto visivo con tale luce ne viene inesorabilmente attratto e il suo corpo subisce strane mutazioni. I raggi cominciano ad attirare verso di sè tutta la popolazione di Los Angeles, come una specie di Melanoceto con i pesci negli abissi.
Il giorno successivo, appaiono inoltre strani oggetti volanti, un’ enorme astronave e altre creaute incontrollabili pronti a distruggere tutti gli ultimi esseri viventi rimasti ancora vivi dopo il primo attacco.
E’ guerra aperta, umani e alieni si scontrano (di nuovo) in una battaglia all’ultimo colpo: aerei bombardieri contro velivoli semi-biologici alieni, un’idea tutt’altro che originale.
La regia è dei fratelli Strause, due dei più grandi artisti degli effetti speciali, già supervisor di film della portata di Terminator 3, 300, Avatar, Il Curioso Caso di Benjamin Button, per cui sicuramente non è sul piano tecnologico che sta il fallimento di questo film. Effetti speciali e nuove idee tecnologiche non mancano di sicuro in Skyline.
Il problema del film è la sceneggiatura: dialoghi assolutamente non articolati, battute senza senso, una caratterizzazione dei personaggi piatta e poco efficace. Il tutto risulta estremamente prevedibile e banale, e anche quelle parti che potrebbero sembrare degli omaggi al cinema Sci-Fi/Catastrofico (La Guerra dei Mondi, Indipendece Day, ecc) finiscono per essere solo tentativi di portare avanti la storia.
E, ovviamente, come in ogni film trash apocalittico americano moderno, il finale deve riservare sempre qualcosa di insensato e patetico: il nostro protagonistaeroe americano medio, lui, potente dei suoi incrollabili valori come l’amore e la famiglia, è come se riuscisse a sconfiggere il male extraterestre che nemmeno una testata nucleare era riuscito a scalfire.
Il finale comunque è aperto e lascia intendere un prossimo sequel del film che è già stato annunciato, Skyline 2, sempre diretto da Colin e Greg Strause la cui uscita è prevista per il 2012.
Chissà cosa ci sarà da aspettarsi!
Film simili consigliati:La Guerra dei Mondi, Indipendence Day


Lascia un commento