psychedelic pop/elettronica/revival ’80
Modular, 2011
Innanzitutto dovremmo tener conto che, disastri a parte, in Australia ora è estate e che quindi un album colorato come quello dei Cut Copy non è un caso che esca ora. I quattro di Melbourne infatti hanno sfornato un album allegro, colorato e estremamente danzereccio. Dopo la prima traccia, “Need You Now”, si capisce subito il distacco dal precedente “In Ghost Colours” (un po’ moscio a dire il vero) e una somiglianza a band come gli Hot Chip.
Le prime tracce, “Take Me Over” e “Pharaohs & Pyramids”, sono sfacciatamente anni ’80 e con leggerezza ci portano a ballare in spiaggia, senza pensieri, trascinati ad esempio nel caso di “Take Me Over” da un testo tanto semplice quanto efficace (“Take me over / Take me out / Through the jungle / Through the night / To paradise“) e nel caso di “Pharaohs & Pyramids” da un esplosione finale di colori e tastiere da acido!
“Where I’m going” invece tira fuori l’anima più psichedelica e meno elettronica, mantenendo pur sempre il ritmo piuttosto sculettante.
“Blink And You’ll Miss A Revolution” strizza l’occhio un po’ agli Animal Collective, un po’ ai Caribou e dopo di che… stop. Fine delle danze.
Le atmosfere soporifere, dream e rarefatte di “Strange Nostalgia For The Future” ci introducono nella seconda sezione del disco dove si cambia totalmente mood e scopriamo il lato più psichedelico e rock della band subito godibile in chiave leggera e tutto sommato non troppo deprimente con “This Is All We’ve Got” e “Hanging Onto Every Heartbeat”. Più tosta e se possibile ancor più psichedelica la successiva “Alisa”.
In coda però, le ultime due tracce ci consegnano un gruppo che evidentemente sa di dare il meglio in territori dance e così “Corner Of The Sky”, tra saccheggi dei migliori Depeche Mode e qualche spruzzata indie, apre le porte all’ultima gloriosa traccia dell’album: “Sun God”. Un pezzo deciso, secco, con suoni distorti che sezionano il crescendo di ritmo coinvolgente, trascinante, impossibile da fermare… seguito poi da una coda elettronica ritmata che si disfa e dissolve nel nulla.
Voto: 7,5
Artisti simili consigliati: Hot Chip, Animal Collective, Depeche Mode.
Cut Copy – Need You Now (Stereogum Premiere) from stereogum on Vimeo.

Lascia un commento