Chill wave/Lounge
Carpak, 2011
Myspace, Last.fm, rateyourmusic, Blogspot
Un anno dopo l’uscita di Causers Of This, che già aveva riscontrato grande successo nelle scena Glo/Chill, torna Toro y Moi, pseudonimo del giovane artista americano Chazwick Bundick (classe ’86), con il suo nuovo album Underneath The Pine, uscito il 22 Febbraio scorso.
Distanziandosi molto dal precedente album e dal genere stesso, Bundick crea un nuovo lavoro riscoprendo il gusto e il piacere per il “suonato” piuttosto che per il “campionato”, ciò suona come un paradosso stesso del chillwave, genere elettronico dai suoni artificiali e plasticosi, ma Toro abbandona gli spasmi ritmici e la forte componente elettronica, tipici di Causers, riavvicinandosi al gusto per la voce annebbiata, echizzata e sfocata.
Componendo un disco dai tratti decisamente retrò, le tonalità di Bundick suonano calde e ripercorrono la musica che ha caratterizzato la sua formazione professionale: i due singoli (New Beat e Still Sound) si avvicinano al funky e al pop anni ’70, Before I’m Done riscopre un sound parente del folk che si fonde con il fusion.
Seppur sembra un’operazione difficile se non impossibile, Toro riesce perfettamente a integrare l’“indie” con il lounge e la musica da sottofondo, a portare nel suo home studio (il disco è interamente autoprodotto) un mondo complesso e completo, spogliato dei suoi riferimenti altisonanti, rimodellando il chill in chiave easy listening.
Un album decisamente più jazzy rispetto a molti dello stesso genere, che va ascoltato con attenzione e più di una volta, in tranquillità, magari sotto a un pino (come “consiglia” lo stesso Toro y Moi) in una serena giornata di primavera.
Toro Y Moi sarà in Italia a fine Maggio per quattro concerti: il 28 Maggio a Bologna, il 29 Maggio a Padova, il 30 Maggio a Marina di Ravenna e il 31 Maggio a Roma.

Lascia un commento