Imdb, Streaming, Sito Ufficiale
Quest’anno, precisamente dal 9 Gennaio, è stata trasmessa sul canale americano Showtime una nuova serie tv, Shameless.
Ancora una volta si tratta di un remake made in U.S.A di un telefilm marchiato UK, ma per questa volta noi di THunder_score ci siamo lanciati nella visione della versione d’oltreoceano (principalmente per difficoltà di reperibilità della versione britannica). La versione originale, ossia quella UK (vincitrice per altro dei BAFTA), conta per il momento 8 stagioni ed è già prevista l’uscita di una nona il prossimo anno, mentre la versione targata U.S.A è appena agli inizi, avendo finito di trasmettere il 27 Marzo scorso la prima stagione (composta da 12 episodi da 50 minuti l’uno circa), ma Showtime ha già rinnovato la serie per il prossimo anno e molto probabilmente, visto anche l’incredibile successo ottenuto, continuerà il plot seguendo le orme della “collega” inglese.
Se si deve definire, cosa consona quando si parla di una serie tv, il genere di Shameless le cose non sono affatto semplici. Principalmente si tratta di un family-drama, però non è da sottovalutare la componente comica e non-sense di molte situazioni che si vengono a creare durante la stagione. Un comic-drama in fin dei conti, una commedia amara.
Shameless segue la vita e le vicissitudine della famiglia di Frank Gallagher, “vittima” dell’alcol e padre single di 6 figli. E mentre Frank passa le sue giornate ubriacandosi e svenendo su qualche selciato o in mezzo a una strada, i sei ragazzi (dai 20 ai 2 anni) devono imparare a prendersi cura da soli di loro stessi seguiti con attenzione materna dalla sorella maggiore, Fiona.
Questo “padre di famiglia” si barcamena tra truffe per intascare i soldi delle assicurazioni ed escamotage per farsi mantenere totalmente dallo stato, spendendo tutto ciò che intasca tracannando birre, whisky e simili. Per tanto i figli, in particolare i tre primogeniti Fiona, Ian e Lip, aiutati dai vicini di casa Victoria e Kev, sono costretti a lavorare per guadagnare qualche soldo per mantenere loro stessi e i loro fratelli minori.
Come dice il titolo stesso della serie, Shameless (senza pudore), le avventure di questi sfortunati personaggi sono immerse in un contesto avvilente e marcio, contornate da situazioni improbabili e che non aiutano a risollevare la condizione misera nella quale si trovano.
Essendo una serie ricca di così tanti personaggi, contando anche gli amici e vicini di casa si arriva a un totale di 10 personaggi “principali”, la caratterizzazione di quest’ultimi è la chiave di tutto, e in questo il creatore Paul Abbott è riuscito perfettamente. Il vero successo della serie, almeno a mio avviso, è proprio la perfetta riuscita nel creare un originale mix-up di personaggi totalmente diversi tra loro e situazioni paradossali in cui si vengono a trovare, che non possono lasciare indifferente lo spettatore che li guarda.
Frank Gallagher (William H. Macy): “padre di famiglia” alcolizzato e buono a nulla, cerca di ottenere soldi dallo stato, pur di riuscire a mantenere il suo “piccolo” vizio dell’alcol, sembra non essere in grado di non infilarsi e infilare gli altri in situazioni assurde e complicate.
Fiona Gallagher (Emmy Rossum): è il fulcro di tutta la famiglia Gallagher, si occupa di tutti i suoi fratelli, e mette al primo posto di tutto loro, prima anche di se stessa. Si è creata attorno una campana di vetro per proteggersi da tutti i fattori esterni, principalmente da quelli causati da Frank, e tira fuori gli artigli ancor prima di essere veramente aggredita. Ma sembra “addolcirsi” un po’ dopo aver fatto la conoscenza di Steve.
Philip ‘Lip’ Gallagher (Jeremy Allen White): il secondogenito di casa Gallagher, un ragazzo estremamente intelligente, capace di superare a pieni voti i test per accedere al College, cerca di guadagnare qualche soldo svolgendo compiti e test dei suoi compagni di scuola. Anche lui “indurito” dagli atteggiamenti del padre e in forte contrasto con quest’ultimo.
Ian Gallagher (Cameron Monaghan): lavora part-time in un alimentari per tirare su qualche soldo per aiutare la sorella a mantenere la famiglia, il suo sogno è quello di entrare nei Marines. Nasconde di essere gay a tutti, a parte al fratello Lip, e di avere una relazione con il suo datore di lavoro. Ha un rapporto davvero distaccato con Frank: i due sembrano quasi non sopportarsi a vicenda.
Debbie Gallagher (Emma Kenney): la sorellina piccola, ancora “vittima” del fascino di una figura paterna, è la prima a salutare il padre quelle poche volte che si fa vedere in casa o a prendersi cura di lui quando lo trova svenuto sul pavimento di casa. Una ragazzina, all’apparenza timida, ma capace di farsi valere.
Carl Gallagher (Ethan Cutkosky): ragazzino problematico a scuola e con gli amici, di indole violenta. Si diverte a torturare i propri giocattoli o a scioglierli nel microonde. E se c’è una cosa che non gli puoi toccare, sono i suoi fratelli e sorelle.
Liam Gallagher (Blake Alexander Johnson): il fratellino piccolo, non parla ancora e non sembra avere un ruolo fondamentale nella trama della serie, ma è parte integrante della famiglia e in quante tale legante di tutto.
Steve/ Jimmy Lishman (Justin Chatwin): un ragazzo all’apparenza normale,innamorato e compagno di Fiona, sembra portare la normalità o una parvenza di questa in casa Gallagher, ma si scopre presto essere un ladro d’auto e parallelamente nascondere un’identità alternativa, totalmente diversa da quella che ha mostrato a Fiona e ai Gallagher.
Veronica Fisher (Shanola Hampton): vicina di casa e migliora amica di Fiona, fidanzatissima con Kev. Come lavoro si spoglia in webcam mentre fa i suoi lavori domestici. E’ un aiuto e un sostegno fondamentale per Fiona e per tutta la famiglia Gallagher. E’ la VERA amica, quella che tutti vorrebbero.
Kevin Ball (Steve Howey): fidanzato di Veronica e barista del pub preferito di Frank. Stanco ormai dei Gallagher, dell’aiuto e della pazienza che richiedono costantemente. Ma amico fidato e un compagno di cui non possono fare a meno.
Karen Jackson (Laura Wiggins): inizialmente prende ripetizioni da Lip e poi diventa sua migliore amica, ha uno strano rapporto con lui: fanno sesso, ma lo fanno solo per amicizia, perchè a entrambi piace farlo. Ma forse non sono solamente migliori amici. Vive in generale uno strano rapporto con il sesso, molto libertina, dettato da un rapporto travagliato con il padre.
Sheila Jackson (Joan Cusack): madre di Karen e poi, in un secondo momento, compagna di Frank. Una donna decisamente problematica, ipocondriaca e agorafobica, non esce di casa da 5 anni e passa le sue giornate a sistemare casa e seguire programmi di cucina in televisione per poi lanciarsi nella preparazione spasmodica di piatti elaborati.
Shameless pertanto è sicuramente una nuova, per lo meno per quanto riguarda la versione USA, serie tv da seguire assolutamente. Capace di far ridere come pochi telefilm, mantenendo allo stesso tempo un’atmosfera pesante e drammatica: le situazioni che i protagonisti si vedono costretti a sostenere sono tutt’altro che divertenti o tranquille, eppure quello che suscita la visione di questa serie è sempre un sorriso (talvolta amaro) sulle labbra.
Un telefilm che raccoglie al suo interno tutti gli elementi di degrado sociale, volgarità, scene esplicite, humor amaro e toccante che lo rendono un programma da seguire assolutamente e di cui infognarsi alla pazzia.
Non dico di guardare tutte e 12 gli episodi consecutivamente, perchè si parla di circa 10 ore complessive di serie, ma sono convinto che si tratti di un programma da divorare e sono altrettanto convinto che basti la visione del pilot per voler continuare assiduamente con l’intera stagione!
Voto: 8,5
Serie tv simili consigliate: Misfits, Californication, Skins
Lascia un commento