Recensione: “Modern Family”

Imdb, Streaming, Sito Ufficiale

Immaginate tre famiglie: marito e moglie con 3 figli, un uomo sulla sessantina sposato con una donna ispanica molto più giovane di lui e con il figlio di quest’ultima e una coppia di uomini omosessuali con una bambina adottata. Ora immaginate che queste tre famiglie siano legate tra loro e che compongano in realtà un’unica numerosa Modern Family (una famiglia moderna).
Claire e Phil Dunphy sono marito e moglie, lui agente immobiliare che si autodefinisce “papà amico” e lei madre di famiglia, e genitori di Haley, Alex e Luke: la prima è una ragazzina intraprendente che non vede l’ora di fuggire dal nido familiare e poter vivere liberamente la propria gioventù insieme agli amici e al fidanzato; Alex è la classica “secchiona”, suona il violoncello ( e non il violino “percè il violino è troppo allegro”) ed è critica spesso in maniera acida nei confronti dei fratelli e dei genitori; Luke è il “figlio stupido” considerato tale da tutti.
Claire è la sorella maggiore di Mitchell che da 5 anni convive con il suo compagno Cameron e insieme a quest’ultimo ha adottato una bambina vietnamita di nome Lily.
Ma non finisce qui, Claire e Mitchell sono figli del precedente matrimonio di Jay Pritchett che, dopo aver divorziato dalla ex-moglie, si è risposato con Gloria tenace e fiera delle sue origini colombiane, molto più giovane di lui, e cresce insieme a lei Manny (figlio del precedente matrimonio di Gloria con un certo Javier Delgrado).
Questa, a grandi linee, è la trama o quantomeno il soggetto della nuova serie tv targata USA Modern Family. La serie ha visto il suo debutto il 23 Settembre 2009 sul canale americano ABC e subito ha riscontrato un clamoroso successo (12.61 milioni di spettatori solo durante la trasmissione della premiere) tanto da aggiudicarsi la nomination ai Golden Globe nello stesso 2009 e poi a conquistare diversi premi durante gli anni successivi. In Italia la serie ha debuttato il 5 febbraio 2010 sul canale satellitare Fox Life, mentre in chiaro sul canale Cielo il 2 novembre 2010.
Per ora negli States sono state trasmesse interamente le prime due stagioni (24 episodi da 20 minuti l’uno per stagione), ma il 10 Gennaio scorso è stata annunciata ufficialmente la terza stagione.
Utilizzando lo stile del mockumentary (falso documentario) mescolato perfettamente al genere sitcom, Modern Family è una commedia brillante e coinvolgente che segue le vicende di questa pazza famiglia moderna americana e ci immerge in una fresca e allegra atmosfera che difficilmente non riesce a divertire.
Battute al limite dello stupido e non-sense in molti frangenti, ma anche situazioni serie (sopratutto quelle relative al rapporto padre-figlio gay o al pregiudizio nei confronti di Gloria) rendono questa nuova serie tv adatta a un pubblico vasto e variegato. E l’assenza quasi totale di un pilot unitario, gli episodi sono prevalentemente separati tra loro, e le situazioni goliardiche talvolta assurde che i protagonisti si trovano ad affrontare rendono Modern Family un programma perfetto da guardare senza troppi pensieri per la testa, un’ alternativa valida per staccare un momento dai problemi della vita quotidiana e divertirsi e svagarsi di fronte alla propria tv o al proprio computer.
Voto: 8
Serie tv simili consigliate: How I Met Your Mother, The Middle, Friends

Lascia un commento