In occasione dei festeggiamenti del 25 Aprile gli ospiti d’onore del concerto organizzato dal comune sono stati i Subsonica. La scelta non sorprende affatto, ogni volta che esce un album nuovo dei 5 di Torino poi ce li si ritrova in mille salse, non che questo sia un male.
Per l’occasione però i Sub hanno proposto qualcosa di molto diverso dai loro soliti concerti e hanno suonato una setlist molto in inusuale in acustico.
L’apertura con “Discolabirinto” spiazza, non ci saremmo mai aspettati una versione così di una delle canzoni più ballate dei Sub! Il ritmo funky regge il pezzo anche in questa proposta, ottima scelta!
L’atmosfera intima è un’ottima occasione per sfoderare canzoni trascurate da un po’ di tempo ed ecco quindi arrivare “Lasciati” (un po più reggae) e “Incantevole” che ha mandato in sollucchero il pubblico della gremita piazza.
“Tutti i miei sbagli” eseguita in questo modo, se non sbaglio, era stata già proposta in apertura ai live del 2007 e poi ripresa alla fine nella sua versione classica. Il pezzo eseguito così in piazza è molto bello: mette in risalto la bellissima voce di Samuel e enfatizza la “cattiveria” e il rancore striscianti nella chitarra.
Altra sorpresa, al pari di “Discolabirinto”, molto curiosa è la versione acustica di “Liberi tutti”, immancabile ad una Festa della Liberazione del 25 Aprile.
Di nuovo la scusa del concerto acustico è occasione per riproporre “Coriandoli a Natale” (molto amata dai fan) e di suonare per la prima volta dal vivo “Quando”, tratta dall’ultimo album.
Nell’encore suonano una versione, a detta loro, mai provata di “Istrice” e poi una cover di Bob Marley, già fatta verso metà concerto: “Istrice” sorprende ed è quasi più bella così che com’è sul disco, la voce di Samuel vola e noi godiamo.
Un concerto del genere dimostra che i Subsonica, volendo, sanno rielaborare i loro pezzi senza scontentare il pubblico, ma anzi divertendolo e incuriosendolo mettendo in risalto vecchi o nuovi aspetti dei loro successi.
- Discolabirinto
- Lasciati
- Incantevole
- Tutti i miei sbagli
- Bob Marley cover
- Liberi tutti
- Coriandoli a Natale
- Quando
- Preso Blu
- Istrice
- Bob Marley cover

Lascia un commento