Primo concerto live di Iamamiwhoami @ Way Out West Festival, Göteborg. 12/08/11

Quello che si è “consumato” ieri sera, ora locale 21.10, sul palco del Way Out West Festival a Göteborg non è stato solo un semplice concerto ma un vero e proprio Evento della musica contemporanea.
Per la prima volta, da quel lontano 4 Dicembre 2009 giorno in cui veniva caricato su Youtube il primo video di quello che presto sarebbe diventato uno dei viral più diffusi e seguiti nella storia di internet, Iamamiwhoami si è mostrata in pubblico per un vero e proprio concerto live.
Un telo nero copre il palco del Way Out. Le persone si affollano sotto lo stage e il concerto è pronto per iniziare. Il telo nero cade e mostra la scenografia del palco: il letto di carta igienica, le prime note di ; john e sul palco sale Jonna Lee, vestita del “pigiama” del video di ; john (tutto in stile ; john quindi).

La cantante svedese si siede sul letto, dando le spalle al pubblico, le note cambiano e diventano quelle di n e lo spettacolo finalmente inizia.

E’ ora il turno di o, Jonna è sempre vestita con lo stesso costume, suonata in una versione diversa da quella di “In Concert”, il remix è più “danzereccio” rispetto alla versione originale. A questo punto inizia t con Jonna che cammina all’indietro, esattamente come nel video, raggiungendo il centro del palco. Dopo il primo ritornello, Jonna scende dal palco per camminare lungo la “passerella” in mezzo al pubblico.


Dopo è il monento di b. Jonna si toglie il costume di ; john e indossa un costume attillato color pelle, si siede in un angolo del letto e suona il pianoforte. Il quale è munito di un microfono dall’aspetto non poco fallico: sono attaccate al manico due palle a penzoloni con le quali presto Jonna inizia a “giocare” in modo sessuale e impugnando il microfono come se lo stesse masturbando (arrivando addirittura a leccarlo).
E così tutto il concept del progetto Iamamiwhoami viene messo anche sul palco: sesso e affini non sono solo presenti nei video ma fanno parte integrante del progetto in sè.

E’ quindi il turno di u-2. Jonna inizia a saltare su una telecamera posizionata nel letto e rivolta verso l’alto in un tripudio di agitazione e follia. A questo punto Jonna scende dal letto, e alcuni uomini vestiti di nero iniziano a strapparne pezzi di carta.
La cantante torna sul palco con i pezzi di carta attaccati al vestito color pelle. 

E così, stesa sul letto e mentre fuma una sigaretta, Jonna canta un suo brano inedito (di cui ancora si ignora il titolo).
E se b rappresenta i preliminari, u-2 l’atto sessuale vero e proprio, questo brano (accompagnato anche dalla sigaretta “post-sesso”) è perfettamente a tema con il concerto.
Segue quindi y, per poi lasciare il posto ad una versione “acustica” di clump (ultimo brano rilasciato dalla cantante scandinava), dove la cantante svedese canta direttamente di fronte al pubblico.
E infine, come ultimo brano, iniziano a suonare le note di ; john, le stesse note che avevano accompagnato l’ingresso dell’artista sul palco, finita anche questa, il telo nero viene issato di nuovo e il concerto è finito.
Ci tengo a precisare che questo resoconto, PURTROPPO, non è un vero e proprio Live Report, poichè nessuno di noi ha avuto la possiblità di assistere di persona al concerto di Iamaiwhoami a Göteborg, ma che per scriverlo mi sono basato sulla descrizione del concerto documentato da chi ha partecipato (beati loro) al festival.
Inoltre, a quanto pare, l’intero show di Jonna Lee è stato ripreso interamente da 3 camermen e quindi speriamo davvero nell’uscita di un video HD dell’intero concerto su internet o della pubblicazione di un DVD di quest’ultimo, in ogni caso speriamo nell’uscita di qualcosa di ufficiale e di ottima qualità.
E con la speranza che questo evento sia solo il primo di una serie di concerti live della tanto misteriosa quanto talentuosa Iamamiwhoami, vi lascio con la setlist del concerto di ieri sera (con i link dei video finora caricati su youtube dai fan):

n
o
t
b
u-2
brano inedito
y
– clump
; john

Lascia un commento