Recensione: James Blake – Enough Thunder

Soul/Post-dubstep
2011

Disponibile dal prossimo 10 ottobre, è possibile però ascoltare in streaming il nuovo EP di James Blake, “Enough Thunder”.
Tutti i pezzi della tracklist erano stati comunque rilasciati nel corso delle scorse settimane, quindi di nuovo non c’è molto. Ascoltando l’EP nel suo complesso è evidente come la via intrapresa dal giovane cantante londinese sia quella che punta più sul suo lato soul, che sul lato post-dubstep. Dunque a dominare sono piano, voce e l’immancabile autotune.
Sorprende la seconda parte di “Not Long Now”, martellante e oscura come non mai. Sul filo del rasoio anche “We Might Feel Unsound”, tesissima e opprimente. Prevedibilmente riuscita la cover di “A Case Of You” di Joni Mitchell, difficilmente promuovibile a pieni voti invece l’attesa collaborazione con Bon Iver: ottimi i presupposti e l’idea, ma il pezzo stanca e tra un ululato e l’altro non si trova l’urgenza del marchio Blake.
Probabilmente la decisione di puntare maggiormente sul lato soul è strettamente connessa alle dichiarazioni delle settimane scorse, in cui James Blake manifestava sdegno per il machismo imperante nell’ambito dubstep, ma queste sono solo illazioni. Ciò che invece pare evidente è che l’EP, per quanto riuscito, non sia all’altezza dell’album d’esordio e che sopratutto dà un’immagine di un artista giovane, ma che si ritrova già quasi ad essere la caricatura di se stesso, trasformandosi quindi un’inevitabile meteora.
Qui di seguito è possibile ascoltare tutto l’EP, fateci sapere la vostra!

  http://jamesblakemusic.com/enoughthunder/widget.swf

Lascia un commento