Nanni Moretti presiede la giuria di Cannes

Dopo 6 film presentati in concorso al festival di Cannes, Nanni Moretti passa da concorrente a giudice, infatti il regista italiano è stato scelto dal direttore del festival Thierry Frémaux per essere il presidente della giuria del 65° Festival del cinema di Cannes.
Moretti ha commentato l’incarico:

“È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival del cinema più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre guardato al cinema con grande attenzione e rispetto. Come membro del pubblico conservo felicemente la stessa curiosità che avevo nella giovinezza e quindi per me è un grande privilegio imbarcarmi in questo viaggio nel cinema globale contemporaneo.”

L’annuncio ha fatto un po’ storcere il naso ai blogger cinematografici anglofoni, che considerano la scelta troppo radical chic e politica.
Il nome del presidente di giuria a Cannes provoca quasi regolarmente una serie di controversie, già nel 2009 aveva provocato polemiche la scelta di Isabelle Huppert come presidente di giuria laddove in concorso era presente il film Il nastro bianco di Michael Haneke (che poi vinse la palma d’oro), regista austriaco la cui Huppert è una sorta di attrice feticcio.

Tra i film che potrebbero essere presenti al festival si fanno i nomi di Dark Shadow di Tim Burton, Moon Rise Kingdom di Wes Anderson, Io e te di Bernardo Bertolucci, Amour di Michael Haneke, Nero Fiddled di Woody Allen e The Master di Paul Thomas Anderson.

Lascia un commento