Art-pop
4AD
2011
Non appena vedi anche solo una foto di Merrill Garbus non può non starti simpatica. C’è qualcosa nei suoi occhi, qualcosa di folle probabilmente, che ammalia e ti porta a sentire le sue canzoni.
w h o k i l l è il secondo album di tUnE-yArDs, il primo prodotto interamente sotto l’ala protettiva della 4AD Records. Il disco non è certo nuovo, è uscito un anno fa, ma il suo recente passaggio in Itallia ci impone di trattare questo stupendo album.
Tra loop di voci e strumentali, usati con una mestria fuori dal comune, improvvisi cambi di velocità (“Gangsta”) e mille altre ricercatezze, tUnE-yArDs si diverte tanto a giocare con la musica, quanto poi noi ad ascoltarla. Un’immagine che può essere d’aiuto per descrivere il disco è proprio la copertina: w h o k i l l è un insieme variegato e stratificato di generi: r&b, blues, momenti più strettamente sperimentali e funky.
Alcuni dei pezzi migliori, come l’ormai celebre “Bizness” e “You Yes You”, sembrano cover al femminile di quanto di meglio si sia sentito nel bellissimo Dear Science dei Tv On The Radio e scusate se è poco.
Curiosità, sperimentazione e divertimento sembrano essere le direttive che tUnE-yArDs si è impoosta nella realizzazione di questo ottimo disco. E dal vivo non può che migliorare, non vediamo l’ora.


Lascia un commento