The Avengers [Recensione]

Joss Whedon
Azione/Comic Movie
2012

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. 
Il film sugli Avengers è atteso, già solo nella fantasia dei fan, sin dal primo film su Iron Man. Poi, dopo tutti i vari sequel e film su altri super eroi Marvel, è diventato tutto vero: i Vendicatori sono qui tra noi.
I rischi di trovarsi tra le mani una vera e propria americanata senza anima e piena solo di effetti speciali era dietro l’angolo, ma per fortuna così non è stato.
Andiamo subito al dunque: il più grande pregio di The Avengers è il modo in cui riesce in “soli” 143 minuti a portare sullo schermo sette protagonisti, dando ad ognuno di loro una storia personale, una caratterizzazione ottima e persino una crescita interiore. Ovviamente c’è chi ne beneficia di più, come Hulk, e chi meno, come Thor, ma è tutto incastrato perfettamente in un intreccio tanto semplice quanto perfetto. 

Il nemico della situazione è Loki, il fratello di Thor, che grazie al Tesseract (già visto in Captain America) vuole aprire un portale per far invadere il nostro bel pianeta dai Chitauri, una temibile razza aliena e vendicarsi così di Thor. Niente di particolarmente originale o imprevedibile, ma encomiabile per come nel frattempo si creino anche sottotrame tra i vari personaggi che trovano conclusione prima dell’epico finale.
La coralità del film non è un peso che obbliga il regista a dare forzatamente spazio a tutti, ma è un’occasione per creare sequenze di generi diversi in base al personaggio protagonista e quindi si spazia dalla spavalderia di Iron Man (interpretato da un sempre brillante Robert Downey Jr. sempre pronto ad agire sconsideratamente, ma anche ad usare il cervello per spiare i movimenti loschi dello S.H.I.E.L.D.), al senso di dovere del soldato di Captain America, magari non il più forte, ma l’unico in grado di unire il gruppo per affrontare insieme il nemico. Non manca la love story, incentrata su Vedova Nera (una splendida Scalett Johansonn…)  in cerca di redenzione e della salvezza dell’amato. 
Tutte queste vicende personali, una volta concluse, rendono la squadra unita (Avengers Assemble!) e pronta per lo scontro finale che è semplicemente una delle sequenze più epiche di tutti i tempi: lunga, a tratti estenuante e semplicemente incredibile. Gli eroi collaborano in coreografie impensabili per i comuni mortali, stupendo lo spettatore e settando una nuova definizione di ciò che è “figo” in un film. Potrebbe non essere quel che tutti cercano al cinema, ma è innegabile che The Avengers abbia raggiunto questo traguardo.
The Avengers è l’apice di tutta la produzione dei Marvel Studios e segna un punto di non ritorno per le prossime pellicole che dovranno vedersela con questo gigante fatto di passione, effetti speciali incredibili e azione adrenalinica. 

Lascia un commento