Live Report: The XX @ Traffic Festival, Torino – 08/06/12

Dopo una prima serata al Molo Diciotto con un ottimo trittico composto da Mohko/Iori’s Eyes/Tim Exile, il Traffic Festival entra nel vivo con la prima serata in piazza con Foxhound, The XX e un dj set di James Blake. Il piatto forte della serata è stato il concerto degli XX, quindi senza indugi non mi dilungherò molto sul resto della serata. 

Questo live arriva tre mesi prima dell’uscita del nuovo album, Coexist, previsto per il prossimo 10 settembre e quindi è un’ottima occasione per sentire in anteprima alcuni dei pezzi nuovi. I nomi scelti per questi pezzi non sono ufficiali e si rifanno ai titoli attribuiti dai blogger in base alle prime registrazioni live dei giorni scorsi. La differenza rispetto al passato c’è, anche se sottile. Come aveva precedentemente annunciato Jamie XX il nuovo album sarebbe stato maggiormente influenzato dalla musica da club, ma ovviamente senza “intamarrire” la classica e collaudatissima formula dei tre londinesi. 
Il resto della setlist presenta poche sorprese: tutte le canzoni dell’album d’esordio vengono eseguite con precisione chirurgica, senza la benché minima differenza rispetto alle versione studio. Questo non vuol certo dire che non ci fosse un cuore oscuro a pulsare ieri sera in Piazza San Carlo. La musica degli XX è un’esperienza intima, forse inadatta ad una piazza. Ma se si riesce ad isolarsi e concentrarsi sullo spettacolo l’immersione è totale, complice anche la semplice ma assolutamente efficace (proprio come la loro musica) componente scenografica.
Le uniche due sorprese sono state una versione inaspettatamente rallentata di “Crystalised” e l’esecuzione di un’ennesima versione di “I’ll Take Care of You”, come a voler ribadire che quel tocco di genio che ha contribuito a “Take Care” di Drake è opera loro (o meglio, di Jamie XX).
Il pubblico torinese è preparato e non è raro sentirlo cantare non solo i grandi successi (“VCR”, “Crystalised”, “Basic Space”), ma anche altri pezzi come “Shelter”, “Heart Skipped a Beat” e “Stars”.
Forse davvero la piazza non è il luogo migliore dove assistere ad un concerto degli XX, ma è comunque un’esperienza unica e indimenticabile.
PS: il dj set di James Blake è stato abbastanza inutile, tra scelte insensate (come mettere i suoi stessi pezzi) e altre non in grado di animare la piazza. Dal vivo è molto bravo (abbiamo avuto la fortuna di vederlo l’anno scorso) e non ci spieghiamo perché non faccia i pezzi del suo album al posto che metterli da una console! 
Fotogallery sulla pagina Facebook del blog.
Di seguito, ecco la setlist completa:
  1. Devotion (new song)
  2. Islands
  3. Heart Skipped A Beat
  4. Friction (new song)
  5. Basic Space
  6. Infinity
  7. VCR
  8. Crystalised
  9. Fantasy
  10. Shelter
  11. Strangers (new song)
  12. Night Time
  13. I’ll Take Care Of You
  14. Closer (new song)
  15. Intro
  16. Leave (new song)
  17. Stars 

Lascia un commento