Century Media
Alternative Metal
2012
Il binomio cantante donna e metal di solito fa venire in mente le eteree vocalist liriche che infestavano fino a qualche anno fa il panorama europeo; lo stesso binomio però può avere delle declinazioni molto più interessanti, come nel caso degli In This Moment.
A due anni di distanza dall’ultimo album la band californiana torna con Blood: album segnato dall’abbandono da parte di tre membri del gruppo e da altre difficoltà che hanno contributo a dar vita ad un lavoro più cupo del precedente A Star-Crossed Wasteland e che segna una volta per tutte il passaggio della band nel mondo mainstream. Se infatti solo fino a pochi hanni fa gli In This Moment avevano il compito di aprire i concerti dei Lacuna Coil, grazie a Blood sono riusciti ad equiparare il successo della band milanese (almeno negli Stati Uniti).
Il sound metalcore tipico della band questa volta si combina con sonorità elettroniche, mescolando orecchiabilità, pesantezza e sensualità.
Dopo la prima breve intro si inizia subito con il primo singolo, nonchè canzone che dà il titolo all’album, Blood, e con essa emerge il lato tamarro dell’album, nell’accezione positiva del termine: un ottima apertura e una buona spinta promozionale per il CD. Con il terzo brano in scaletta, Adrenalize, si percepiscono le venature elettroniche che contraddistinguono il cd e che ricordano un po’ certi pezzi dei Deftones. Si continua così tra brani potenti e dinamici finchè non si arriva alla seconda intro, It Is Written, che introduce la malinconica Burn e la ballata Scarlet, che più ricorda i precedenti album della band.
Dopo la terza intro veniamo introdotti alla canzone di più facile accesso del CD e probabile nuovo singolo, From The Ashes, con sonorità che ricordano un po’ i Paramore.
Nonostante l’ottima The Blood Legion, nel finale il disco comincia a dare segni di stanchezza e a ridargli un’ultima spinta c’è la sovrasessualizzata bonus track Closer, cover dei Nine Inch Nails (assolutamente vietata ai blind-eyes fan dei NIN) in cui la componente sessuale fortemente percepibile in tutto l’album trova la sua consacrazione.
Blood è l’album che segna il punto di svolta per gli In This Moment, proiettandoli verso un pubblico più vasto e verso nuove sfide che da quello che sentiamo in questo CD siamo sicuri possano affrontarle a testa alta.


Lascia un commento