Soul-pop
Island
2012
Streaming
Dopo essersi fatta notare come guest in alcuni pezzi di SBTRKT, i riflettori su Jessie Ware si sono moltiplicati ad ogni pubblicazione di un nuovo brano, fino ad arrivare all’atteso disco d’esordio, Devotion. L’obiettivo della cantautrice inglese è palese: scalare le classifiche. Questo non vuol dire che la si debba considerare un prodotto troppo commerciale o di poco valore, ma è palese in molti (o meglio, quasi tutti) i pezzi la ricerca di un costante equilibrio tra le mode indie del momento, le nuove correnti del soul e un sound pop facilmente riconoscibile.
La title/opening track è una delle poche eccezioni: il groove sexy e la voce eterea sono un ottimo apripista in un pezzo che però sa più di trip-hop che di pop da classifica. A piazzare Jessie in alto tra le star ci pensa “Wildest Moment”, il singolo di lancio del disco e ovviamente hit che come altri pezzi rappresenta il perfetto connubio di soul e pop. Si possono inscrivere in questa sezione anche le altrettanto valide “Night Light”, “Taking in Water”, “Something Inside”, “Swan Song” e sopratutto l’indiscusso highlight del disco, che altro non è che una vecchia conoscenza per chi segue Jessie Ware da tempo: “Running”. Impossibile rimanere impassibili di fronte a questo pezzo. Quando osa di più Jessie Ware risulta più convincente, come in “Still Love Me” e “Not To Love” anche se difficilmente vederemo canzoni del genere fare breccia in un pubblico assuefatto dall’Adele-style. La bellissima ventisettenne si concede anche una meravigliosa parentesi synth con “Sweet Talk”, riuscendo così ad accontentare proprio tutti.
Se non bastano le canzoni a convincerci del suo annunciato e meritato successo ci pensano i freddi numeri: la critica l’ha osannata e al momento Jessie Ware può vantare un raro 83% su Metacritic per questo suo esordio. Ma anche il pubblico non si è fatto attendere e Devotion è già al quinto posto nella classifica degli album più venduti del Regno Unito.
Se si trascura quella sensazione di “pezzo-per-sfondare” che spesso suscita Devotion, si può tranquillamente affermare che abbiamo tra le mani una nuova stella del soul pop che ha dato prova di immenso valore già al suo primo disco.


Lascia un commento