Hip hop – Indie folk
Anticon / City Slang
2012
Hip hop + indie folk? Per qualcuno un’eresia, per i Why? un connubio che va avanti da ben 5 album. E con questo Mumps, Etc. non sembrano voler in alcun modo discostarsi da questa formula che già nell’apertura di di “Jonathan’s Hope” mette in mostra come il risultato di un tale azzardo possa essere incredibilmente valido.
Il rappato non è sempre presente, come in “Strawberries”, ma le coordinate sonore hip-hop permangono estraniando sempre l’ascoltatore. Probabilmente ci si sentirebbe più a proprio agio se non fossero due generi antitetici ad essere accostati. Ovviamente sono antitetici solo nella misura in cui consideriamo il pubblico, perché di per sé, come dimostra questo album, non hanno nulla di incondivisibile.
E proprio per questo è una gioia risentire il rap sommesso e strisciante in “Waterlines”, che alterna di nuovo strofe rap a ritornelli indie. Questo, bene o male, è lo schema portato avanti per tutto il disco, ma è tanto particolare da riuscire a intrattenerci fino all’ultima traccia.
Ciò che fa la differenza sono invece i testi, lontani dal personale e vicini alle persone: versi privi di consistenza, ma vicini in qualche modo ad immagini che ritagliano la realtà in porzioni che spesso si sottopongono ai nostri occhi.
Non sarà il disco dell’anno, ma già solo per curiosità, merita un ascolto.


Lascia un commento