Il ritorno di Trent Reznor: An Omen EP

Lo “Yes” di Trent Reznor che capeggiava qualche giorno fa tra i suoi post su Twitter era chiaro che stesse annunciando qualcosa di grosso e quel qualcosa è una delle notizie più succulenti di fine estate.

Scusandosi per il silenzio radio, il Reznor ci tiene ancora sul filo del rasoio, ma ci accontenta con una news sulla sua band “How To Destroy Angels” formata dal sopracitato Trent, i suoi storici collaboratori Rob Sheridan ed Atticus Ross (Specialmente quest’ultimo) e sua moglie Mariqueen Maandig. Quanto a Rob, si può aggiungere che è stato ‘promosso’ dalla sola cura degli effetti grafici del gruppo a vero e proprio componente della band.

Gli HTDA hanno appena stipulato un contratto con la Columbia Records per la prossima serie di pubblicazioni musicali, perciò ci appare chiara la strategia di vendita della band che abbandona l’indipendente The Null Corporation in favore del commerciale, probabilmente per pubblicizzare maggiormente il nome del gruppo e andare incontro alle esigenze di casa Reznor.
Che sia anche un modo per prendere le distanze dall’ombra dei successi ingombranti e planetari dei Nine Inch Nails? Che la firma con la Columbia sia davvero un modo per collaborare ancora con Mark Williams? Citando una sua frase: “Complete independent releasing has its great points but also comes with shortcomings” (cit.).
Resta il fatto che la prima uscita di questa serie avrà il nome di “An Omen EP“, un EP che conterrà 6 pezzi i quali faranno comunque parte del prossimo LP e potrà essere acquistato su Amazon a partire dal 13 Novembre 2012. L’EP, inoltre, sarà ovviamente accompagnato dalla produzione di svariati video che correranno di pari passo alla vita di questo gruppo. Avrà un prezzo di $18.72 col pre-order e stando a quanto afferma Pitchfork non esisterà una Edizione CD dell’EP, ma sarà solo disponibile il digital download ed il vinile. La data precisa dell’LP, invece, non è ancora stata annunciata e vi è un po’ di rabbia nel sapere che potrebbe vedere la luce solo nel generico ‘prossimo anno’.

Nella tracklist di “An Omen“(tratta da SoundStage Direct) avremo:


Side 1
1. Keep it together

2. Ice Age
3. On the Wing

Side 2
1. The sleep of reason produces monsters
2. The loop closes
3. Speaking in tongues

La news esplosiva, però, è quella che vuole vedere un ritorno di Trent sulle scene Live, con gli HTDA. Ricordiamo che Trent depose le armi del live l’ultima volta nel 2009 con i NIN nel loro Wave Goodbye Tour. Il venire a sapere che salirà di nuovo sul palco genera un’emozione scioccante per tutti i suoi fan.
Resteremo connessi per ulteriori aggiornamenti. Per ora vi lasciamo gustare una delle canzoni degli HTDA di maggior successo, “Is your love strong enough“, tratta dalla colonna sonora di “Uomini che odiano le donne“.

Lascia un commento