La Disney compra la Lucas e annuncia Star Wars 7

“Faccia di George chiaramente da ‘WTF?! I’m a trillionaire”

Ieri, in una galassia vicina vicina, l’Impero Disney ha deciso di mettere le grinfie sull’Alleanza LucasFilm.
Senza un reale preavviso di almeno 20 anni, come si converrebbe per una notizia così shock, l’epoca di Star Wars e di tutte le creazioni di George Lucas è passata in mano al colosso della Walt Disney Co. che, non contenta del recente acquisto della Marvel, ha deciso di fagocitare anche la Lucasfilm Ltd per speculare economicamente su uno dei trademark più redditizi della storia.
L’epico passaggio di testimone da Lucas a Disney vede un accordo con un valore astronomico di 4,05 miliardi di dollari, metà dei quali sono stati richiesti in cash. E ci possiamo solo chiedere: che diamine se ne fa un essere umano, o un gruppo di esseri umani, di 2 miliardi di dollari in cash? Premesso che con quella somma l’ex-LucasFilm non voglia acquistare una nazione nella quale allevare piccoli Jedi, la poltrona della presidenza della LucasFilm è stata ceduta a Kathleen Kennedy.
Una di quelle notizie che ci fa gridare al miracolo, ma che ci fa anche rabbrividire fino al midollo per la paura (Non a caso è Halloween) è che Kennedy ha annunciato lo sviluppo imminente di un nuovo episodio della saga di Star Wars: Star Wars – Episodio 7. Tale film sarà nei cinema non prima del 2015, sarà prodotto a livello esecutivo da Kathleen Kennedy ed avrà George Lucas come consulente creativo, il quale non è che ci rassicuri molto con le sue parole: “Nel corso degli ultimi 35 anni, uno dei miei più grandi piaceri è stato veder passare Star Wars da una generazione a quella successiva. Ora è giunto il momento per me di passare Star Wars a una nuova generazione di registi. Ho sempre pensato che Star Wars potesse vivere a prescindere da me, e ho sempre pensato che fosse importante impostare questa transizione nel corso della mia vita. Sono sicuro che con la Lucasfilm sotto la guida di Kathleen Kennedy, e nella sua nuova casa nella organizzazione Disney, Star Wars vivrà a lungo e in prosperità per molte generazioni a venire. L’esperienza Disney permetterà alla Disney di sviluppare nuove opportunità nel settore del cinema, della televisione, dell’interactive media, dei parchi a tema, dell’intrattenimento dal vivo e nei prodotti di consumo…”.
Prodotti di consumo? Nuova generazione di registi? Parchi a tema? L’idea di vedere la giostra “Fatti strangolare dalla forza” o “Prova l’emozione di guidare un Falcon” potrebbe far vomitare anche il minore fan della saga e quest’ultimo capirebbe che una nuova generazione di registi difficilmente potrà reggere il paragone con il creatore di una saga importantissima e molto molto articolata. Riusciranno a stare al passo con il Canone? O la Disney farà lo stesso errore che ha fatto con John Carter? Ci auguriamo solo che Lucas non se ne lavi completamente le mani, almeno fino alla sua morte.
Ad ogni modo, Star Wars – Episodio 7 sarà solo il primo film di una nuova saga e, visto il nome, probabilmente sarà il sequel della trilogia originale. Con l’acquisizione della Lucasfilm Ltd. la Disney ha acquisito anche i diritti su tutto il franchise (E tutte le produzioni, come videogiochi, Star Wars: Underworld e chissà…) ed anche il portfolio delle tecnologie della stessa Lucasfilm, tra cui la LucasArts, l’Industrial Light & Magic e lo Skywalker Sound.
Vedere Topolino con una lightsaber è troppo, ma abbiamo una “New Hope” che ci fa sperare sulla qualità di ciò che dovrà venire.

Lascia un commento