Traffic 2013: 28-31 agosto alle OGR. Alcune considerazioni

Partiamo con le notizie buone: il Traffic Festival si farà anche quest’anno, da mercoledì 28 a sabato 31 agosto. Bisogna quindi prima di fare qualsiasi altra valutazione tenere a mente che se il Traffic si fa ancora è perché c’è qualcuno che, nonostante tutte le difficoltà che il festival incontra ogni anno, ci crede ancora e si impegna perché lo si possa realizzare.
Le buone notizie però, finché non sapremo i nomi degli arti che si esibiranno, finiscono qui: il Traffic infatti si sposta non solo nel tempo, a fine estate, ma passa in un posto al chiuso, precisamente alle OGR. Al di là del caldo che ci potrebbe essere, la peggiore conseguenza è che l’ingresso sarà sì gratis, ma limitato alla capienza del posto, il che va un po’ contro i principi del festival, ma probabilmente non si è potuto fare diversamente. Del resto la location, insieme ai fondi, è sempre stato il problema principale del festival, sballottato dalla Pellerina alla Reggia di Venaria e poi, in  attesa dell’invocata sistemazione al Parco Dora, è stato parcheggiato in Piazza San Carlo dove, sono pronto a scommetterci, il live degli Orbital dell’anno scorso ha creato non pochi problemi. 
Per ragioni oscure quindi anche quest’anno salta il Traffic al Parco Dora e invece sarà alle OGR. Per quanto riguarda i fondi la Fondazione CRT, come riporta La Stampa, metterà circa 200 mila euro, e pare che la stessa cifra dovrebbe essere messa a disposizione anche dagli enti statali, tra Comune e Regione.
Con questa sommetta chi riusciranno a portare a Torino a fine agosto? In questi ultimi giorni sulla pagina Facebook del festival sono comparsi diversi nomi, tutti messi lì per indagare i gusti degli spettatori. Ecco un breve elenco dei nomi comparsi: LFO, The Walkmen, DJ Shadow, Major Lazer, The Cinematic Orchestra, Crystal Fighters, Buraka Som Sistema, Neutral Milk Hotel e The Postal Service
Vedremo chi ci sarà, per il momento si tratta di nomi abbastanza grossi, in linea con quella che è la direzione artistica di festival importanti, come il Primavera Sound, dove si sono esibiti quest’anno i Postal Service e dove è già stato annunciato che l’anno prossimo ci saranno i Neutral Milk Hotel. 

Lascia un commento