Spesso mi capita di parlare con amici della musica che ascolto e 9 volte su 10 quando nomino gli artisti che ascolto mi sento rispondere “Chi, scusa?!”. Sono ormai giunto alla conclusione che sono, inevitabilmente, un hipster e posso anche conviverci con questa etichetta.
Poi però mi ritrovo per strada ad ascoltare i miei “artisti sconosciuti” e mentre mentalmente li ballo (giammai dal vivo) mi rendo conto che alla fin fine ascolto musica veramente pop. Ma tanto pop! Per non dire tamarra! Resta quindi un mistero per me (che non sono esperto di marketing) capire perché questi gruppi e artisti non sono conosciuti da tutti, specialmente qua in Italia.
Ecco quindi solo per voi 5 nomi a caso dalla mia libreria che meriterebbero di essere celebri ovunque, ma che bene o male i più ignorano. Specialmente qui in Italia.
Disclosure
In realtà i due giovani inglesi sono famosissimi all’estero e forse anche qui in Italia i pezzi sono conosciuti, ma sono certo che in pochi associano quelle tamarrate (stupende eh) al loro nome. Perché? Perché?!
Purity Ring
Ok, il primo album aveva dei pezzi un po’ particolari che possono turbare il pubblico, ma ad esempio i nuovi singoli dovrebbero essere nei lettori di tutto il mondo. Ditemi voi se non ho ragione!
Twin Shadow
Questo tizio qui è arrivato (quasi) al terzo album! Il terzo, capite?! Eppure, al di fuori dell’ambito “indie” (mettete altre tremila virgolette) chi lo conosce? Non è bastato nemmeno un pezzo nella colonna sonora di Grand Theft Auto V, il più popolare e venduto gioco degli ultimi anni! Una causa persa? Può darsi, ma come può un pezzo del genere non essere ultra-celebre?
Azealia Banks
Ok, lei è quasi famosa. Quasi però. E forse solo per i litigi. Però se per strada chiedi chi è Nicki Minaj bene o male i giovani ti sanno rispondere, mentre se chiedi chi è Azealia Banks uno sguardo bovino è scontato. Eppure i suoi pezzi sono altrettanto accessibili, eccone una prova:
Litte Dragon
Terzo? Quarto album? Non lo so, ho perso il conto. La band svedese sforna un pop ultra pop che più pop non si può, eppure oltre ai fanatici del synth-pop svedese qui nessuno li conosce. Eppure…

Lascia un commento