FKA Twigs al Fabrique: Mi aspettavo di più

Su Vice c’è un bell’articolo sull’aspetto erotico della musica di FKA Twigs. Se non conoscete il personaggio, vi consiglio di leggerlo. L’artista descritta in quelle righe era quella che mi aspettavo di trovare sul palco a Milano, ma così non è stato.

Le aspettative erano altissime anche per colpa dei video emersi dalla prima data londinese del tour, dove Tahliah Debrett Barnett era accompagnata da alcuni ballerini e aveva qualche elemento scenografico interessante. Mi aspettavo di vedere qualcosa di questo genere:



E invece ci siamo ritrovati uno spettacolo di questo genere:


Ora, considerando la situazione che abbiamo qui in Italia è già un miracolo che sia venuta e bisogna ringraziare il ClubToClub che è sempre attento e ci delizia con artisti come per l’appunto FKA Twigs o How To Dress Well che mai e poi mai avrei sperato di vedere dal vivo.

Questo però non vuol dire che tutto vada comunque bene. Se infatti il live di How To Dress Well fu ineccepibile e perfetto, quello di FKA Twigs ha avuto non poche ombre.

Innanzitutto l’assenza dei ballerini e degli elementi scenografici ha ridotto immensamente quell’erotismo ben descritto nell’articolo citato in apertura. Non si tratta quindi solo di una questione venale della serie “ho pagato e pretendo”, ma di una fedeltà di riproduzione di un concept. E comunque volendo anche tirare fuori quel discorso, mi è stato fatto notare che nello stesso posto, pochi giorni prima, un’altra band (gli In This Moment) per una cifra simile si erano portati dietro di tutto.

Oltre allo spettacolo “ridotto” mi ha deluso anche la band che non mi ha convinto per nulla e dello stesso parere erano la maggior parte delle persone che ho sentito a fine concerto. I tre non sembravano per nulla affiatati ed erano direi quasi scoordinati tra di loro, andando a rovinare alcuni dei momenti salienti dei pezzi migliori, come in Video Girl. Inoltre la band copriva troppo la prestazione canora di Tahliah, che doveva essere il piatto principale della serata.

Posso ancora tollerare il ritardo mostruoso con cui è iniziato il concerto, passi pure lo spettacolo ridotto in termini di lunghezza e presenza scenica, ma sulla qualità musicale non si transige e purtroppo il debutto live di FKA Twigs non è stato all’altezza delle mie aspettative.

Peccato Tahliah, sarà per la prossima volta.

Lascia un commento