Marvel VS DC: tutti i film e le serie tv in uscita

Aggiornamento 23/04/2015: Sony Pictures ha annunciato un film d’animazione slegato dal MCU in uscita il 20 luglio 2018 diretto, scritto e prodotto dai creatori di Piovono Polpette e The LEGO Movie. Bah.

Oggi esce nelle sale il nuovo super kolossal della Marvel, Avengers: Age of Ultron. Per una recensione del film (che ho visto in anteprima e non mi stancherò mai di vantarmene) vi rimando all’articolo che ho scritto per GameSoul.

Qui invece vorrei andare avanti e dare un’occhiata all’intero genere dei comic-movies. Cosa ci riserva il futuro tra Marvel e DC? Quali differenze ci sono tra i due filoni?

Marvel un passo avanti

Basta una rapida occhiata allo storico e alla progettualità futura dei due avversari per notare come sia lampante il fatto che la Marvel sia al momento un passo avanti. Forse anche due. Non è infatti un mistero che la DC si sia decisa a realizzare una serie di film collegati tra loro in seguito al successo del progetto Avengers e della suddivisione dei film da parte di Marvel in Fasi. Ma pur arrivando dopo, vari ostacoli (che non conosco, a dire il vero) impediscono la creazione di un universo coeso come quello Marvel: un esempio su tutti è il fatto che l’attore che sta interpretando The Flash nell’omonima serie tv attualmente in corso non sarà il protagonista del film dedicato a questo supereroe.


Film: Pioggia di dati

Snoccioliamo ora un po’ di dati a caso, che non fanno mai male: tra Marvel e DC sono in programma da ora fino al 2020 ben 22 film, di cui ben 12 della Marvel e 10 della DC.
I film Marvel sono stati annunciati in massa qualche mese fa e ad essi si è aggiunto recentemente Spider-Man i cui diritti cinematografici sono rientrati in mano alla Marvel dopo aver trovato un accordo con Sony.

L’assalto che ci prepariamo a subire è imponente con ben 2 film all’anno per DC e 2 o 3 all’anno per Marvel: riusciremo a mantenere alto l’interesse per questo genere per altri 6 anni? Io al momento sono entusiasta per qualsiasi cosa esca al cinema e abbia come protagonista gente in una tutina aderente, ma non so dire quanto questo possa reggere sulla lunga distanza.

Supponendo inoltre che le date restino invariate (cosa che ovviamente non accadrà mai) possiamo anche notare alcuni “scontri” interessanti a cui assisteremo, visto che alcuni film Marvel e DC hanno delle date d’uscita molto vicine tra loro.

Nella primavera del prossimo anno i beniamini delle rispettive case se le daranno di santa ragione: preferiremo lo scontro tra Captain America e Iron Man in Civil War o quello tra il Cavaliere Oscuro e Clark Kent in Batman VS Superman: Dawn of Justice?

Nel 2017 Thor non se la dovrà vedere solo con il Ragnarock, ma anche con la Justice League, che esce al cinema due settimane dopo e lo stesso accadrà per due (sino ad ora) outsider come Black Panter e Aquaman nell’estate del 2018.

Quanto durerà il nostro interesse?

Tralasciando queste curiosità si tratta di uno scontro avvincente che proporrà (si spera) due modi diversi di raccontare sul grande schermo i fumetti amati per così tanto tempo da milioni di fan. Voi da che parte state?

Marvel  

DC 

20

15

Avengers: Age ofUltron

(1 maggio 2015)

Ant-Man

(17 luglio 2015)

20

16

Batman V Superman: Dawn ofJustice

(25 marzo 2016)

Captain America: Civil War

(6 maggio 2016)

Suicide Squad

(5 agosto 2016)

Doctor Strange

(4 novembre 2016)

20  17

Guardians of the Galaxy 2

(5 maggio 2017)

Wonder Woman

(23 giugno 2017)

Untitled Spider-Man film

(28 luglio 2017)

Thor: Ragnarok

(3 novembre 2017)

Justice League

(17 novembre 2017)

20

18

The Flash

(23 marzo 2018)

Avengers: Infinity War Part 1

(4 maggio 2018)

Black Panther

(6 luglio 2018)

Spide-Man (film d’animazione Sony)

(20 luglio 2018)

Aquaman

(27 luglio 2018)

Captain Marvel

(2 novembre 2018)

20

19

Shazam

(5 aprile 2019)

Avengers: Infinity War Part 2

(3 maggio 2019)

Justice League 2

(14 giugno 2019)

Inhumans

(12 luglio 2019)

20

20

Cyborg

(3 aprile 2020)

Green Lantern

(19 giugno 2020)


Serie TV

Se la situazione sul grande schermo bene o male è simile per Marvel e DC, la vera differenza arriva con i progetti per le serie TV. Oltre ad avere una molte imponente di serie in corso e in progettazione, Marvel integra perfettamente le sue serie nel Marvel Cinematic Universe: come saprete infatti Agents of S.H.I.E.L.D. (e i suoi spin-off) fanno da collante ai film, integrandosi con essi e arrivando anche ad approfondirli, come successo con il crossover di Captain America: The Winter Soldier durante il quale lo Shield si è diviso in due e ha creato una situazione che tutt’ora ha delle conseguenze nella serie TV. Non è poi un mistero che questa seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. stia introducendo gli Inhumans ai quali la Marvel dedicherà un film nel 2019: che lungimiranza!

5 serie per me possono bastare!

Ma sempre in termini di lungimiranza spaventa quasi la progettualità delle serie create in collaborazione con Netflix: dopo il successo di Daredevil (13 magnifici episodi, rilasciati tutti in una sola volta e, volendo, anche in 4K) arriveranno altre quattro serie su altri tre supereroi più una serie finale che raccoglierà tutti i personaggi trattati da Netflix. Questo gruppo di eroi, i Difensori, pare che andranno ad affiancare gli Avengers in Infinity War 2: di nuovo vengono poste ora le basi per qualcosa che troverà il suo compimento soltanto tra 4 anni.

Occasione sprecata

La DC invece pur creando serie tutto sommato valide come Arrow e The Flash non dà coesione al suo mondo e il Barry Allen a cui ci stiamo affezionando in The Flash non sarà purtroppo lo stesso del film del 2018. E’ come se le serie TV e i film fossero due mondi separati: ci sono puntate in cui il mondo di Arrow e quello di The Flash si incontrano, ma purtroppo si ferma tutto qui.

Troppa roba

L’unico difetto che intravedo nel progetto Marvel è la mole di progetti in corso. Solo Netflix ha cinque serie che se vengono rinnovate (come appena successo per Daredevil) creano una quantità di episodi impossibili da seguire.

Mi sa tanto che ci toccherà fare le ore piccole per stare dietro a tutto.

Marvel

DC

ABC – Agents of S.H.I.E.L.D.

The Arrow

ABC – Agent Carter

The Flash

ABC – Spin-off su Mockingbird e Hunter

Ghotham

Netflix – Daredevil

Netflix – A.K.A. Jessica Jones

Netflix – Luke Cage

Netflix – IronFist

Netflix – The Defenders

Lascia un commento