I 10 singoli del 2015

Dedicando moltissimo del mio tempo ai videogiochi, inevitabilmente si trascura qualcosa. Vedo meno serie TV, molti meno film, leggo pochissimo… ma la musica non la abbandono mai. Anche quest’anno Deezer mi ricorda che ho consumato una quantità di musica assurda e questi sono gli album e i singoli che mi sono piaciuti di più. Qualche incertezza sugli album ce l’ho, sui singoli proprio no.

(Sì, ho riciclato l’intro dal pezzo degli album, problemi?)


10. Miguel – Waves

Quando sento questo pezzo immagino come una parata per strada, una carovana inesorabile di auto gigantesche e pacchiane, qualcosa di immensamente epico e cafone. Non posso non premiarla.

9. Grimes – Kill V Maim

Grimes sostiene che questo sia il suo pezzo preferito e che sia stato ideato “pensando al ruolo di Al Pacino ne Il Padrino II, solo che è un vampiro che può cambiare sesso e viaggiare nello spazio”. Ecco, io non penso di dover aggiungere altro.

(Il video non c’è ancora, beccatevi un altro singolo nel frattempo)

8. M.I.A. – Borders

Sarà che il video è uno dei più belli dell’anno (devo fare una classifica anche di quelli?!) o sarà che M.I.A. semplicemente non ne sbaglia una, ma ‘sta Borders mi ha fatto venire il durello per il nuovo album. #Escilo

7. Twin Shadow – Turn Me Up

È il pezzo più malinconico di uno degli album che ho ascoltato di più. Hanno provato a rovinarmi il pezzo con un video orribile, ma non è bastato. Ti amo Twin Shadow, sappilo.

6. Disclosure – Nocturnal / Magnets

Lo so che non è corretto mettere due pezzi alla stessa posizione della classifica, ma come faccio a scegliere tra la collaborazione con The Weeknd e quella con Lorde?! La prima è davvero affine al mio essere al tempo stesso emo e tamarro, mentre la seconda l’ho avuta in testa per mesi, sembrava una maledizione.

5. FKA Twigs – In Time

Il pezzo più pop dell’intera produzione FKA Twigs, ovvero la prova che per fare le cose per bene non serve fare i ricercati o gli strambi. Smettila di tirartela FKA Twigs o Robert ti molla. E io pure.

4. Jamie xx – Loud Places

Questo singolo tratto dal secondo album degli XX dall’album da solista di Jamie XX è la perfezione.

3. HEALTH – STONEFIST

Ciao, sono Stefano, ho 28 anni e sono un tamarro.

2.Bjork – Stonemilker

Praticamente siamo di fronte a Bjork che plagia se stessa, ma poco importa. La bellezza di questo singolo mi aveva creato un hype per Vulnicura che per forza di cose non poteva trovare poi un riscontro positivo.

1. Tame Impala – Let It Happen

E al primo posto non poteva che esserci un pezzo lungo, rock e complesso perché, anche se mi piace cazzeggiare, di fronte alla classe ci si inchina. Delirante e ipnotico, questo singolo dei Tame Impala mi ha cambiato l’anno musicale. Wow.

Una replica a “I 10 singoli del 2015”

  1. […] Deezer mi ricorda che ho consumato una quantità di musica assurda e questi sono gli album e i singoli che mi sono piaciuti di più. Qualche incertezza sugli album ce l’ho, sui singoli proprio […]

    "Mi piace"

Lascia un commento